Eco-Body Lab – Il Corpo come Strumento di Inclusione e Sostenibilità

Autori

  • Fabiola Palmiero Università della Campania Luigi Vanvitelli
  • Davide
  • Giovanni Tafuri

Abstract

L'integrazione tra Embodied Education, sostenibilità e inclusione rappresenta una frontiera innovativa nella didattica moderna, unendo il corpo e la mente nell'apprendimento e promuovendo un ambiente educativo più equo e consapevole. Questo studio sperimentale ha l'obiettivo di esplorare come l'apprendimento basato sull'esperienza corporea possa sensibilizzare gli studenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e favorire pratiche inclusive all'interno delle scuole. Il progetto, della durata di sei mesi, coinvolge un campione di 100 studenti della scuola secondaria di primo grado, con un focus particolare su studenti con bisogni educativi speciali (BES), provenienti da background migratorio o socio-economicamente svantaggiati, e studenti con eccellenze scolastiche. Tali gruppi, spesso marginalizzati, sono posti al centro del progetto per garantire che l'inclusione e la sostenibilità diventino pratiche comuni e condivise tra tutti gli studenti. L'approccio metodologico adottato è di tipo quali-quantitativo, utilizzando strumenti validati per misurare l'inclusione, il benessere e la consapevolezza ecologica degli studenti, al fine di valutare gli effetti dell'approccio integrato sulla loro crescita personale e sociale. I risultati attesi includono un miglioramento dell'inclusione sociale, una maggiore consapevolezza riguardo alle problematiche ambientali e un arricchimento dell'esperienza educativa complessiva.

Riferimenti bibliografici

Ainscow, M. (2020). Promoting equity in schools: Collaborative inquiry as a strategy for improvement. Routledge.

Albright, A. C., & Gere, D. (Eds.). (2003). Taken by surprise: A dance improvisation reader. Wesleyan University Press.

Barsalou, L. W. (2008). Grounded cognition. Annual Review of Psychology, 59(1), 617–645. https://doi.org/10.1146/annurev.psych.59.103006.093639

Benyus, J. M. (2002). Biomimicry: Innovation inspired by nature. Harper Perennial.

Blumenfeld, P. C., Soloway, E., Marx, R. W., Krajcik, J. S., Guzdial, M., & Palincsar, A. (1991). Motivating project-based learning: Sustaining the doing, supporting the learning. Educational Psychologist, 26(3-4), 369-398. https://doi.org/10.1080/00461520.1991.9653139

Boal, A. (1979). Theatre of the oppressed. Pluto Press.

Booth, T., & Ainscow, M. (2016). The index for inclusion: A guide to school development led by inclusive values (4th ed.). Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE).

Brown, T., Shelley, M., & Parsons, J. (2009). Navigation and wayfinding in the built environment. Journal of Environmental Psychology, 29(1), 1-6. https://doi.org/10.1016/j.jenvp.2008.09.001

Chawla, L. (2020). Engaging with the world: Exploring relationships between children and nature. Springer.

Dunlap, R. E., Van Liere, K. D., Mertig, A. G., & Jones, R. E. (2000). Measuring endorsement of the New Ecological Paradigm: A revised NEP scale. Journal of Social Issues, 56(3), 425–442. https://doi.org/10.1111/0022-4537.00176

Fuchs, D., & Fuchs, L. S. (2021). Response to intervention: A framework for reading disabilities. Journal of Learning Disabilities, 54(2), 99–107. https://doi.org/10.1177/0022219420953737

Gallagher, S. (2017). Enactivist interventions: Rethinking the mind. Oxford University Press.

Gee, J. P. (2017). Teaching, learning, literacy in our high-risk high-tech world: A framework for becoming human. Teachers College Press.

Glenberg, A. M. (2008). Embodiment for education. Handbook of cognitive science: An embodied approach, 355–372.

Gomez Paloma, F. (2017). Embodied Cognition: Theories and Applications in Education Science. Nova Science Publishers.

Gomez Paloma, F., Ascione, A., & Tafuri, D. (2016). Embodied Cognition: il ruolo del corpo nella didattica. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, (14), 153-169.

Ianes, D., & Cramerotti, S. (2014). Questionario per la rilevazione della qualità inclusiva del sistema scolastico percepita dagli alunni. Erickson.

Kaplan, R., & Kaplan, S. (1989). The experience of nature: A psychological perspective. Cambridge University Press.

Louv, R. (2019). Last child in the woods: Saving our children from nature-deficit disorder. Algonquin Books.

McNeill, D. (2005). Gesture and thought. University of Chicago Press.

Montessori, M. (1917). The advanced Montessori method. Frederick A. Stokes Company.

Rose, D. H., & Meyer, A. (2002). Teaching every student in the digital age: Universal design for learning. ASCD.

Shapiro, S. B. (2019). Dance, difference, and diversity: Embodied education and social-emotional learning. Human Kinetics.

Sheets-Johnstone, M. (2010). The corporeal turn: An interdisciplinary reader. Imprint Academic.

Sterling, S. (2011). Sustainable education: Re-visioning learning and change. Journal of Education for Sustainable Development, 5(2), 157–165. https://doi.org/10.1177/097340821100500208

Tennant, R., Hiller, L., Fishwick, R., Platt, S., Joseph, S., Weich, S., Parkinson, J., Secker, J., & Stewart-Brown, S. (2007). The Warwick-Edinburgh Mental Well-being Scale (WEMWBS): Development and UK validation. Health and Quality of Life Outcomes, 5, 63. https://doi.org/10.1186/1477-7525-5-63

Thelen, E. (2005). Dynamic systems theory and the complexity of development. Human Development, 48(1–2), 41–66. https://doi.org/10.1159/000083158

Tilbury, D. (2012). Higher education for sustainability: A global overview of commitment and progress. Journal of Education for Sustainable Development, 6(1), 5–14. https://doi.org/10.1177/097340821100600102

UNESCO. (2020). Education for sustainable development: A roadmap. United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization.

Wilson, A. D., & Golonka, S. (2013). Embodied cognition is not what you think it is. Frontiers in Psychology, 4, 58. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2013.00058

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Palmiero, F., Di Palma, D. ., & Tafuri, G. (2025). Eco-Body Lab – Il Corpo come Strumento di Inclusione e Sostenibilità. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/312

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>