Attenzione profonda, iperattenzione e “digital divide cognitivo” intergenerazionale. L’agire competente digitale nella didattica fondata sulla “4E Cognition”.

Autori

  • Serafino Murri Università degli Studi Internazionali - UNINT - Roma
  • Salvatore Patera Università degli Studi Internazionali di Roma - Unint

Parole chiave:

4E Cognition, competenza digitale, ambienti di apprendimento digitali, iperattenzione, digital divide cognitivo

Abstract

Il contributo tematizza le potenzialità, il ruolo e l’impatto delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento e partecipazione dentro e fuori i contesti di istruzione nei luoghi reali, virtuali e dell’onlife. La prospettiva teorica adottata problematizza in primis l’ambiguità persistente tra skill digitale, competenza digitale e agire competente digitale, quest’ultimo quale costrutto coerente con l’adozione dell’approccio dell’embodied education. Nella prospettiva teorica della 4E Cognition, si analizzano altresì i presupposti per la progettazione di una didattica digitale innovativa che permetta una sintesi costruttiva delle due modalità cognitive quali fattori alla base del “digital divide” intergenerazionale: l’attenzione profonda, caratteristica del sistema educativo attuale e la “iperattenzione” specifica delle generazioni “native digitali”.

Biografie autore

Serafino Murri, Università degli Studi Internazionali - UNINT - Roma

mceclip0.png

Salvatore Patera, Università degli Studi Internazionali di Roma - Unint

Professore associato S.C. 11/D2 (didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa) SSD M-PED/03 (didattica e pedagogia speciale).
Abilitazione I° fascia (2023) S.C. 11/D2 (didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa)
Presidente del Corso di laurea magistrale "Lingue per la didattica innovativa e l'interculturalità" (LM-37).
Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico.
Coordinatore del Corso di dottorato di ricerca in "Global studies and innovation" (ciclo XLI).
Delegato rettorale per la formazione iniziale degli insegnanti.
Presidente della Commissione Imprenditorialità di Ateneo.
Nel 2024, la Società italiana di Pedagogia (SIPED) gli ha conferito il Premio SIPED 2024 per l'opera: S. Patera, Povertà educativa. Bisogni educativi interdetti e forme di esclusione. FrancoAngeli, Milano, 2024.
Nel 2022, per il progetto di ricerca-formazione “Sentirsi in alto mare” (EFESP) ha conseguito il Premio internazionale “INCLUSIONE 3.0” (2022) patrocinato da SIPES (Società italiana di pedagogia speciale) e promosso dall’Università degli studi di Macerata.
Dal 2008 Incarichi di insegnamento (M-PED/03 e M-PED/04) in diverse università in Italia e all’estero.
Già Visiting Researcher e Visiting Professor presso: Universidad de Zaragoza (Spagna), Universidad Politécnica Salesiana – UPS (Ecuador), Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul - PUCRS (Brasile), Universidad del Sur (Argentina); INEED - Instituto Nacional de Evaluaciòn Educativa (Uruguay); Consejo Superior Investigación Científica – Centro Ciencias Humanas y Sociales -CSIC – CCHS - (Spagna).

Riferimenti bibliografici

Bourdieu, P. (2005). Il senso pratico. Roma: Armando.

Bruner, J. (1992). La ricerca del significato. Torino: Bollati Boringhieri.

Bruner, J. (2000). La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli.

Bruner, J., & Postman, L. (1990). On the perception of incongruity: A paradigm. Journal of Personality, 15, 300–308. https://doi.org/10.1111/j.1467-6494.1949.tb01241.x

Caena, F., & Redecker, C. (2019). Aligning teacher competence frameworks to 21st century challenges: The case for the European Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu). European Journal of Education, 54, 356–369. https://doi.org/10.1111/ejed.12345

Carli, R., & Paniccia, R. M. (2003). Analisi della domanda. Bologna: Il Mulino.

Caruana, F., & Borghi, A. M. (2013). Embodied cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, 1(XL), 23–48. https://doi.org/10.1421/73973

Castro, A., Patera, S., & Fernández, D. (2020). ¿Cómo aprenden las generaciones Z y Alpha desde la perspectiva docente? Implicaciones para desarrollar la competencia aprender a aprender. Aula Abierta, 49(3), 279–292. https://doi.org/10.17811/rifie.49.3.2020.279-292

Castaño Muñoz, J., Vuorikari, R., Costa, P., Hippe, R., & Kampylis, P. (2023). Teacher collaboration and students' digital competence—Evidence from the SELFIE tool. European Journal of Teacher Education, 46, 476–497. https://doi.org/10.1080/02619768.2021.1938535

Clark, A. (1998). Being there: Putting brain, body, and world together again. Cambridge, MA: MIT Press.

Clark, A., & Chalmers, D. J. (1998). The extended mind. Analysis, 58(1), 7–19.

Council of the European Union. (2018). Proposal for a Council Recommendation on Key Competences for Lifelong Learning (COM(2018) 24 final 2018/0008 (NLE)).

Deane, G., Mago, J., Fotopoulou, A., Sacchet, M. D., Carhart-Harris, R., & Sandved-Smith, L. (2024, January 25). The computational unconscious: Adaptive narrative control, psychopathology, and subjective well-being. PsyArXiv Preprint. https://doi.org/10.31234/osf.io/x7aew

Di Paolo, E., et al. (2017). Sensorimotor life: An enactive proposal. Oxford: Oxford University Press.

Donald, M. (1991). Origins of the modern mind: Three stages in the evolution of culture and cognition. Cambridge, MA: Harvard University Press.

European Parliament & Council of the European Union. (2008). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 23 April 2008 on the establishment of the European Qualifications Framework for lifelong learning. Official Journal of the European Union, C111/1.

Fernández-Cruz, F. J., & Fernández Diaz, J. (2016). Generation Z’s teachers and their digital skills. Comunicar, 46(24), 97–105. https://www.revistacomunicar.com/ojs/index.php/comunicar/article/view/C46-2016-10

Gallagher, S. (2005). How the body shapes the mind. Oxford: Oxford University Press.

Gallagher, S. (2017). Enactivist interventions: Rethinking the embodied mind in clinical practice. The Lancet Psychiatry, 4(1), 6–8.

Gjicali, K., Finn, B. M., & Hebert, D. (2020). Effects of belief generation on social exploration, culturally-appropriate actions, and cross-cultural concept learning in a game-based social simulation. Computers & Education, 156, 103959. https://doi.org/10.1016/j.compedu.2020.103959

Gomez Paloma, F., & Damiani, P. (2015). Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell’Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. Trento: Centro Studi Erickson.

Grange, T., & Patera, S. (2021). La valutazione formativa per sostenere lo sviluppo della dimensione profonda dell’agire competente. Un caso di studio. Education Sciences & Society, 2, 47–61. https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12430

Harari, Y. N. (2014). Sapiens: A brief history of humankind. London: Harvill Secker.

Hargittai, E. (2022). Second-level digital divide: Differences in people’s online skills. First Monday, 7(4). https://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/942/864

Hayles, N. K. (2012). How we think: Digital media and contemporary technogenesis. Chicago: University of Chicago Press.

Hayles, N. K. (2017). Unthought: The power of the cognitive nonconscious. Chicago: University of Chicago Press.

Heersmink, R. (2015). Dimensions of integration in embedded and extended cognitive systems. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 14, 577–598 https://doi.org/10.1007/s11097-014-9355-1

Hutchins, E. (1995). Cognition in the wild. Cambridge, MA: MIT Press.

Hutchins, E. (1997). Mediation and automatization. In M. Cole, Y. Engeström, & O. Vasquez (Eds.), Mind, culture and activity: Seminal papers from the Laboratory of Comparative Human Development (pp. xx–xx). Cambridge: Cambridge University Press.

Kihlstrom, J. F. (1987). The cognitive unconscious. Science, 237(4821), 1445–1452.

Lave, J. (1988). Cognition in practice: Mind, mathematics and culture in everyday life. Cambridge: Cambridge University Press.

Leigh, J. (2018). Conversations on embodiment across higher education: Teaching, practice and research. London: Routledge.

Leroi-Gourhan, A. (1964). Le geste et la parole. Tome I: Technique et langage. Paris: Albin Michel.

Linn, M. C., Davis, E. A., & Bell, P. (2004). Internet environments for science education. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.

Luckin, R. (2018). Machine learning and human intelligence. London: UCL Institute of Education Press.

Maturana, H., & Varela, F. (1998). The tree of knowledge: The biological roots of human understanding. Boston, MA: Shambhala Publications.

Mayer, R. E. (2009). Multimedia learning (2nd ed.). Cambridge: Cambridge University Press.

Mayer, R. E. (2020). Multimedia learning (3rd ed.). Cambridge: Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/9781316941355

Menary, R. (2010). The extended mind. Cambridge, MA: MIT Press.

Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning. San Francisco: Jossey-Bass.

Mossi, P. G., & Salvatore, S. (2011). Psychological transition from meaning to sense. European Journal of Education and Psychology, 4(2), 153–169. https://doi.org/10.30552/ejep.v4i2.73

Murri, S. (2020). Sign(s) of the times. Pensiero visuale ed estetiche della soggettività digitale. Milano: Meltemi.

Murri, S., Scotta, D., & Patera, S. (2024). Apprendimento e partecipazione nelle generazioni Zeta e Alpha. Prospettive teoriche emergenti su povertà educativa digitale e terzo livello di digital divide. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 8(2). https://doi.org/10.32043/gsd.v8i3.1137

Negrotti, M. (1997). Teoria dell’artificiale. Milano: FrancoAngeli.

Newen, A., De Bruin, L., & Gallagher, S. (2018). The Oxford handbook of 4E cognition. Oxford: Oxford University Press.

Noë, A. (2004). Action in perception. Cambridge, MA: MIT Press.

Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL. Bologna: Il Mulino.

Patera, S. (2019). Life skills, non-cognitive skills, socio-emotional skills, soft skills, transversal skills: come orientarsi?, Scuola democratica, 1, 195-208. https://doi.org/10.12828/93401.

Patera, S. (2021). Gli studenti italiani di ieri e di oggi: le loro caratteristiche secondo i docenti. In C. Stringher (Ed.), Apprendere ad apprendere in prospettiva socio-culturale (pp. 164–180). Milano: FrancoAngeli.

Patera, S. (2022a). Educational poverty, digital and cultural divide: Some reflections from a case study. Research on Education and Media, 14(1), 93–101. https://doi.org/10.2478/rem-2022-00011

Patera, S. (2022b). Povertà educative. Bisogni educativi interdetti e forme di esclusione. Milano: FrancoAngeli.

Patera, S., & Del Gottardo, E. (2018). Mindset: Progetto di ricerca-intervento per lo sviluppo della competenza “senso di iniziativa e imprenditorialità” nel territorio della Provincia di Taranto. Educational Reflective Practices, 8(1), 179–197. https://doi.org/10.3280/ERP2018-001011

Pattaro, C., Riva, C., & Tosolini, C. (2017). Sguardi digitali. Studenti, docenti e nuovi media. Milano: FrancoAngeli.

Pasta, S., Marangi, M., & Rivoltella, P. C. (2021). Digital educational poverty: A survey and some questions about the detection of a new construct. In Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education” (Vol. 1, pp. 697–710).

Patera, S., & Stringher, C. (2022). Learning to learn: For a reflection on soft skills in a sociocultural pedagogical perspective. QTimes, 14(2), 192–207.

Prensky, M. (2001). Digital natives, digital immigrants. On the Horizon, 9(5). MCB University Press.

Robbins, P., & Aydede, M. (Eds.). (2009). The Cambridge handbook of situated cognition. Cambridge: Cambridge University Press.

Rossi, P. G. (2011). Didattica enattiva. Milano: FrancoAngeli.

Rowlands, M. (2010). The new science of the mind: From extended mind to embodied phenomenology. Cambridge, MA: MIT Press.

Rupert, R. D. (2009). Cognitive systems and the extended mind. Oxford: Oxford University Press.

Scheerder, A., van Deursen, A., & van Dijk, J. (2017). Determinants of internet skills, uses and outcomes: A systematic review of the second- and third-level digital divide. Telematics and Informatics, 34, 1607–1624. http://dx.doi.org/10.1016/j.tele.2017.07.007

Shapiro, L., & Stolz, S. A. (2018). Embodied cognition and its significance for education. Theory and Research in Education, 17(1), 19–39. https://doi.org/10.1177/1477878518822149

Simondon, G. (1958). Du mode d'existence des objets techniques. Paris: Aubier-Montaigne.

Smith, E. R., & Semin, G. R. (2004). Situated social cognition. Psychological Inquiry, 15(3), 153–161.

Stahl, G. (2006). Group cognition: Computer support for building collaborative knowledge. Cambridge, MA: MIT Press.

Stiegler, B. (2006). Réenchanter le monde. La valeur esprit contre le populisme industriel. Paris: Flammarion.

Stiegler, B. (2008). Prendre soin. Paris: Flammarion.

Stiegler, B. (2010). Qu'appelle-t-on panser? L'idiotie d'Héraclès. Paris: Les Éditions Galilée.

Stringher, C., & Patera, S. (2022). Learning to learn: For a reflection on soft skills in a sociocultural pedagogical perspective. QTimes, 14(2), 192–207.

Sutton, J. (2010). Exograms and interdisciplinarity: History, the extended mind, and the civilizing process. In R. Menary (Ed.), The extended mind (pp. 189–225). Cambridge, MA: MIT Press.

Turkle, S. (2015, September 26). Stop Googling. Let’s talk. The New York Times. https://www.nytimes.com

Üzümcü, H. E. (2018). Mitigating generation gap in digital age: Competences, concerns, implications. Italian Journal of Sociology of Education, 10(3), 310–318. https://doi.org/10.14658/PUPJ-IJSE-2018-3-17

Vaswani, A., Shazeer, N., Parmar, N., Uszkoreit, J., Jones, L., Gomez, A. N., Kaiser, Ł., & Polosukhin, I. (2017). Attention is all you need. In Advances in Neural Information Processing Systems, 30, 5998–6008. Curran Associates, Inc.

Vega, M., Glenberg, A. M., & Graesser, A. (Eds.). (2008). Symbols and embodiment: Debates on meaning and cognition. New York: Oxford University Press.

Varela, F. J. (1996). The enacted mind: Specification and significance of cognitive science. Electronic Journal of Analytic Philosophy, 4(3), 72–96.

Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. Cambridge, MA: MIT Press.

von Foerster, H. (1966). From stimulus to symbol: The economy of biological computation. In G. Kepes (Ed.), Sign, image, symbol (pp. 42–61). New York: George Braziller.

Vygotsky, L. S. (1962). Thought and language (G. Hanfmann, Ed.). Cambridge, MA: MIT Press.

Wenger, E. (1998). Communities of practice: Learning, meaning, and identity. Cambridge: Cambridge University Press.

Wiener, N. (1950). The human use of human beings: Cybernetics and society. Boston: Houghton Mifflin.

Wing, J. M. (2006). Computational thinking. Communications of the ACM, 49(3), 33–35.

Woick, A., Rinn, H., Grogorick, L., Mühleisen, T., & Markgraf, D. (2024). Metaverse in higher education: A systematic literature review. In 37th Bled eConference: Resilience Through Digital Innovation, 57. https://doi.org/10.18690/um.fov.4.2024.4

Zhang, J., & Patel, V. (2006). Distributed cognition, representation, and affordance. Pragmatics & Cognition, 14(2), 333–341. https://doi.org/10.1075/pc.14.2.12zha

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Murri, S., & Patera, S. (2025). Attenzione profonda, iperattenzione e “digital divide cognitivo” intergenerazionale. L’agire competente digitale nella didattica fondata sulla “4E Cognition” . Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/322