Embodied Education per un ambiente inclusivo: un’analisi quanti-qualitativa delle percezioni e delle pratiche dei docenti nella progettazione didattica.

Autori

  • Daniela Maggi Università e-Campus
  • Antonio Balestra Università degli Studi "Link"
  • Cristiano Zappa

Parole chiave:

Embodied Education, ambiente di apprendimento, inclusione, progettazione didattica, formazione docenti

Abstract

Il presente lavoro esamina il rapporto tra la percezione dell’importanza dell’Embodied Education (EE) e la sua applicazione nella pratica didattica. Emerge che un approfondimento formativo e una maggiore consapevolezza sull’EE possono favorire l’adozione di pratiche inclusive e integrate e la progettazione di ambienti di apprendimento più significativi, personalizzati e inclusivi. Si pone attenzione sugli approcci educativi dell’Embodied Cognition e dell’Embodied Education, dando valore all'esperienza corporea, al movimento e all’interazione fisica con l’ambiente. Si evidenzia che l’investimento in percorsi formativi specifici rappresenta una variabile determinante per il superamento delle barriere culturali e organizzative. È stata svolta un'analisi quantitativa e qualitativa, attraverso uno strumento di rilevazione strutturato in otto dimensioni e somministrato a 325 docenti appartenenti al V ciclo dei Corsi abilitanti 30 CFU ex art. 13 presso l’Università e-Campus. L’analisi statistica ha evidenziato una discrepanza tra la percezione dell’efficacia dell’EE e la frequenza della sua applicazione in aula. Si forniscono evidenze empiriche utili per progettare interventi mirati e per promuovere una diffusione più omogenea delle metodologie embodied nel sistema educativo, contribuendo così a un approccio didattico maggiormente inclusivo e innovativo.

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Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Maggi, D., Balestra, A., & Zappa, C. (2025). Embodied Education per un ambiente inclusivo: un’analisi quanti-qualitativa delle percezioni e delle pratiche dei docenti nella progettazione didattica. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/324