Il modello dell’ Activation du Développement Vocationnel et Personnel in chiave neurodidattica

Autori

  • Martina Albanese Università degli Studi di Palermo
  • Giuseppa Compagno Università degli Studi di Palermo
  • Elisabetta Fiorello Università degli Studi di Palermo

Abstract

Il presente contributo propone una rilettura in chiave neurodidattica del metodo ADVP (Activation du Développement Vocationnel et Personnel), ideato negli anni Settanta presso l’Université Laval in Québec da Pelletier, Noiseux e Bujold (1974). Fondato su solide basi teoriche — tra cui il modello di sviluppo professionale di Super (1957), la teoria decisionale di Tiedeman e O’Hara (1963) e il modello dell’intelligenza di Guilford e Hoepfner (1971) — l’ADVP articola il percorso di maturazione della scelta professionale in quattro compiti evolutivi  (esplorazione, cristallizzazione, specificazione e realizzazione), ciascuna associato a specifiche modalità di pensiero: creativo, categoriale, valutativo e implicativo (Guilford, 1967). Nell’ambito di questo studio si è scelto di esplorare, in una prospettiva di embodied cognition  e sulla base della letteratura neuroscientifica di riferimento, i correlati e i network neurali sottostanti alle modalità di pensiero individuate dal modello ADVP  nel tentativo di rendere evidente il legame che intercorre tra la mente – intesa come tutti i modelli di pensiero sottostanti al consolidamento delle scelte professionali - e il cervello, ovvero l’insieme di meccanismi neurali e connessionistici che rendono possibile il dispiego di questi schemi di maturazione professionale.

Riferimenti bibliografici

Agnoli, S., Zanon, M., Mastria, S., Avenanti, A., Corazza, G.E., (2020). Predicting response originality through brain activity: an analysis of changes in EEG alpha power during the generation of alternative ideas. Neuroimage 207, 116385.

Beaty, R.E., Kenett, Y.N., Christensen, A.P., Rosenberg, M.D., Benedek, M., Chen, Q., Silvia, P.J., (2018). Robust prediction of individual creative ability from brain functional connectivity. Proc. Natl. Acad. Sci. Unit. States Am. 115 (5), 1087–1092.

Cappuccio, G. (2003). Il metodo di attivazione dello sviluppo professionale e personale (ADVP). G. Zanniello (a cura di), Didattica orientativa. Una metodologia educativa per l’attivazione dello sviluppo professionale e personale, 87-150.

Cappuccio, G. (2004). La metodologia ADVP per lo sviluppo della maturità professionale. G. Zanniello (a cura di), Dal liceo al lavoro attraverso i saperi disciplinari. Esperienze di didattica orientativa condotte nell’ambito del progetto ARACNE: Orientamento, Scuola e Professione (221-231).

Cappuccio, G. (2004). La metodologia ADVP per lo sviluppo della maturità professionale. In G. Zanniello (a cura di), Dal liceo al lavoro attraverso i saperi disciplinari (pp. 221-232). Palermo: Palumbo.

Crump M.J.C., S.D. Hannah, L.G. Allan, L.K. Hord, Contingency judgements on the fly, Q. J. Exp. Psychol. 60 (6) (2007) 753–761.c S.D. Hannah, L.G. Allan, L.K. Hord, Contingency judgements on the fly, Q. J. Exp. Psychol. 60 (6) (2007) 753–761.

Decety, J., & Porges, E. C. (2011). Imagining being the agent of actions that carry different moral consequences: An fMRI study. Neuropsychologia, 49(11), 2994–3001.

Epstein, R., & Kanwisher, N. (1998). A cortical representation of the local visual environment. Nature, 392(6676), 598–601.

Fleming, S. M., & Dolan, R. J. (2012). The neural basis of metacognitive ability. Philosophical Transactions of the Royal Society, B: Biological Sciences, 367(1594), 1338–1349.

Gentilucci, M., & Rizzolatti, G. (1990). Cortical motor control of arm and hand movements. In M. A. Goodale (Ed.), Vision and Action: The Control of Grasping (pp. 147-162).

Gomez Paloma, F. (2019). Il corpo come dispositivo inclusivo e di conoscenza. Il processo embodied tra emo-zione e metacognizione. In Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione (pp. 62-82). Mondadori.

Green AE, Kraemer DJ, Fugelsang JA, Gray JR, Dunbar KN. Neural correlates of creativity in analogical rea-soning. J Exp Psychol Learn Mem Cogn. 2012 Mar;38(2):264-72. doi: 10.1037/a0025764. Epub 2011 Nov 21. PMID: 22103784.

Guilford, P. J., & Hoepfner, R. (1971). The analysis of intelligence. New York: McGraw-Hill.

Hobeika, L., Diard-Detoeuf, C., Garcin, B., Levy, R., & Volle, E. (2016). General and specialized brain correlates for analogical reasoning: A meta-analysis of functional imaging studies. Human Brain Mapping,

Kanwisher N, Yovel G. (2006). The fusiform face area: a cortical region specialized for the perception of faces. Philos Trans R Soc Lond B Biol Sci. Dec 29;361(1476):2109-28. doi: 10.1098/rstb.2006.1934.

Jia X, Liang P, Lu J, Yang Y, Zhong N, Li K.(2011) Common and dissociable neural correlates associated with component processes of inductive reasoning. Neuroimage.

Lin, E.L., Murphy, G.L., (2001). Thematic relations in adults' concepts. J. Exp. Psychol. Gen. 130, 3–28.

Matheson, H. E., & Kenett, Y. N. (2020). The role of the motor system in generating creative thoughts. Neu-roImage, 213, 116697.

Nolfi, S., & Floreano, D. (2000). Evolutionary robotics. Cambridge, MA: MIT Press.

Pelletier, D., Noiseux, G., & Bujold, C. (1974). Développement personnel et croissance personnelle. Montréal: McGraw-Hill.

Pfeifer, R., & Scheier, C. (1997). Sensory-motor coordination: the metaphor and beyond. Robotics and Autonomous Systems.

Poirier, P., Hardy-Vallée, B., & Depasquale, J. F. (2005). Embodied categorization. In Handbook of categorization in cognitive science (pp. 819-849). Elsevier.

Sass, K., Sachs, O., Krach, S., & Kircher, T. (2009). Taxonomic and thematic categories: Neural correlates of categorization in an auditory-to-visual priming task using fMRI. Brain research, 1270, 78–87. https://doi.org/10.1016/j.brainres.2009.03.013

Sevinc, G., & Spreng, R. N. (2014). Contextual and perceptual brain processes underlying moral cognition: a quantitative meta-analysis of moral reasoning and moral emotions. PloS one.

Schwab, D., Benedek, M., Papousek, I., Weiss, E.M., Fink, A., (2014). The time-course of EEG alpha power changes in creative ideation. Front. Hum. Neuroscience

Tiedeman, D. V., & O'Hara, R. P. (1963). Career development: Choice and adjustment. New York: College Entrance Examination Board.

Tyler, L.K., Stamatakis, E.A., Dick, E., Bright, P., Fletcher, P.,Moss, H., 2003. Objects and their actions: evi-dence for a neurally distributed semantic system. Neuroimage 18, 542–557.

Tsunada, J., & Cohen, Y. E. (2014). Neural mechanisms of auditory categorization: from across brain areas to within local microcircuits. Frontiers in neuroscience, 8, 161.

Viglietti, M. (1989). Orientamento ed auto-etero responsabilizzazione personale. Annali della pubblica istruzione, 2, 143-158.

Wertheim J, Ragni M. (2018) The Neural Correlates of Relational Reasoning: A Meta-analysis of 47 Functional Magnetic Resonance Studies. J Cogn Neurosci. Nov;30(11):1734-1748. doi: 10.1162/jocn_a_01311. Epub 2018 Jul 19. PMID: 30024328.

Wu, X., Yang, W., Tong, D., Sun, J., Chen, Q., Wei, D., Qiu, J. (2015). A meta-analysisof neuroimaging studies on divergent thinking using activation likelihood estimation. Human Brain Mapping, 36, 2703–2718.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Albanese, M., Compagno, G. ., & Fiorello, E. (2025). Il modello dell’ Activation du Développement Vocationnel et Personnel in chiave neurodidattica . Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/332