Didattica digitale e drop-out: osservazioni da un corso di formazione iniziale degli insegnanti durante la pandemia da Covid-19

Autori

  • Giusi Antonia Toto Università di Foggia

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v1i1.5

Parole chiave:

didattica online, drop-out, teacher training course, covid-19

Abstract

Già presente nei corsi online, soprattutto i MOOC, il fenomeno del drop-out nella didattica online ha proposto una massiva analisi con l’avvento della Dad durante la pandemia di Covid-19. Corsi che tradizionalmente erano erogati in presenza sono diventati un laboratorio a cielo aperto per analizzare caratteristiche della formazione online, tra cui il drop-out. In questo contributo è stato osservato nello specifico come, in un corso a frequenza obbligatoria come il TFA sostegno, il drop-out non si manifesti come assenza fisica dalle lezioni, ma come mancata aderenza all’attività didattica e alle attività proposte.

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Pubblicato

2022-02-02

Come citare

Toto, G. A. (2022). Didattica digitale e drop-out: osservazioni da un corso di formazione iniziale degli insegnanti durante la pandemia da Covid-19. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 1(1). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v1i1.5