Il corpo dell'educazione nell’Era Digitale: riflessioni, sfide e prospettive
Abstract
Il presente contributo analizza sfide e prospettive dell'educazione nell'epoca delle transizioni, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dalle tecnologie e al loro impatto sulla formazione, inclusi i sistemi scolastici ed extrascolastici. La riflessione verte sulla necessità di delineare e formare la figura del 'docente-educatore' quale 'mediatore di cultura-educativa digitale'. Tale professionista è chiamato a promuovere un uso responsabile e critico del digitale, cruciale per contrastare i rischi di de-umanizzazione. Questo approccio si inserisce nel dibattito sul 'benessere digitale', arricchito da riflessioni sulla centralità del corpo a tutela dell'umano e come presidio pedagogico nell'epoca cross-digitale.
Riferimenti bibliografici
Aruta L. e Ambra F.I. (2020). Salute, scuola e benessere: educare il corpo ai tempi del Covid 19. Rivista La Salute umana n° 280 - 2020 ottobre-dicembre.
Aruta L. e Girardi F. (2024). Promuovere le soft skills nei contesti di rischio tra neotenia e corporeità. In (a cura di). Iavarone M.L. (2024). Neotenia e plasticità umana. Una prospettiva transdisciplinare per l’educazione. Milano: Franco Angeli.
Aruta L., Ambra F.I., Ferraro F.V. e Iavarone M.L. (2021). Bodytasking. Analisi e percezioni di un’esperienza di danza a distanza. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, Anno 5 n. 1 – gennaio – marzo 2021.
Betts, L. R. (2016). Cyberbullying: Approaches, consequences and interventions. London: Palgrave Macmillan.
Bonifacio A. & Aruta L. (2022). Empowered bodily practices: sfondi dell’innovazione psicomotoria In (a cura di). Iavarone M.L. (2022). Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica delle transizioni tra fragilità ed opportunità. Milano: Franco Angeli.
Di Gennaro G. & Iavarone M.L. (2023). Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile. Milano: Franco Angeli
Iavarone M.L., Aruta L., (2023), Nella “rete del rischio”. Il ruolo dell’Educatore Mediale per il Benessere Digitale, in Michelini M. e Perla L. (a cura di), Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria, CRUI-GEO-UniBA, Pensa MultiMedia, 2023, ISBN volume 979-12-5568-063-5
Iavarone M.L., Scuotto C. e Aruta L. (2023). Verso un Digitale-Civile. Una riflessione introduttiva sulla Digital Moral Literacy. In «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 1/2023.
Iavarone, M.L. & Aruta, L. (2022). Le digital skills tra ‘soft’ e ‘hard’. L’Educatore Mediale tra criticità e opportunità. Form@re 3/22.
Iavarone, M.L. (2022). L’impatto delle tecnologie nel modo di conoscere e di apprendere dei post-millennials: una sfida per gli educatori. In Iavarone M.L. (ed.), Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica delle transizioni tra fragilità ed opportunità. Milano: FrancoAngeli.
Iavarone, M.L., & Ferra, V. (2017). Adolescenti naviga (n) ti. Il ruolo delle tecnologie nello sviluppo dell’identità. L’educazione motoria e sportiva come fattore di prevenzione. In Valerio G., Claysset M., Valerio P. (eds.), Terzo tempo, Fair play. I valori dello sport per il contrasto all’omofobia e alla transfobia. Milano: Mimesis.
Ithra. (2022). Digital Wellbeing Global Report 2021. https://sync.ithra.com/reports/SYNC_Global_digital_well-being_report_EN.pdf (ver. 15.11.2022).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marialuisa Iavarone

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.