Ecologie dell’attenzione nella scuola digitale: ripensare la formazione tra iperconnessione, cura e silenzio.

Autori

  • Antonio Sacristano UNIVERSITA'

Abstract

Nell’attuale ecosistema iperconnesso, l’attenzione emerge come risorsa educativa contesa, vulnerabile e sempre più difficile da sostenere. Questo contributo analizza criticamente le trasformazioni dell’esperienza attentiva in ambito scolastico, interrogando le ricadute pedagogiche dell’economia dell’attenzione, della logica prestazionale e della continua esposizione digitale. Mettendo in dialogo prospettive filosofiche, pedagogiche e neuroscientifiche, il testo propone una riconcettualizzazione ecologica dell’attenzione, intesa come fenomeno collettivo, situato e relazionale. Vengono esplorate tre dimensioni centrali: la tecnologia come ambiente pervasivo che plasma la soggettività cognitiva; la cura come forma pedagogica capace di generare relazioni educative responsabili, incarnate e affettivamente coinvolte; il silenzio come dispositivo formativo generativo, soglia epistemica ed etica che sospende l’agire performativo per riattivare pratiche di ascolto, interiorità e coabitazione non invasiva. In un’epoca segnata dalla distrazione strutturale e dall’accelerazione dei tempi educativi, il contributo invita a ripensare la scuola come spazio contro-egemonico in cui coltivare ecologie dell’attenzione, favorendo la lentezza, la presenza e la costruzione condivisa di senso. L’obiettivo è contribuire a una pedagogia capace di rispondere alle sfide dell’era digitale, restituendo centralità alla qualità relazionale, al pensiero lento e alla cura dell’esperienza educativa.

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Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Sacristano, A. (2025). Ecologie dell’attenzione nella scuola digitale: ripensare la formazione tra iperconnessione, cura e silenzio. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/359